DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE
Pulizie e sanificazioni a mezzo di nebulizzatori elettrici e/o meccanici di enti pubblici, attività commerciali, capannoni industriali, privati e molto altro.
L’impresa di pulizie Multiservice Pisana risulta inserita nelle attività con codice ATECO per disinfezione e rilascia regolari certificazioni di avvenuta disinfezione degli ambienti.
Che differenza c'è tra pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione?
- La pulizia consiste nella rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici, è realizzata con detergenti e mezzi meccanici e rimuove anche parte di contaminanti patogeni.
- L'igienizzazione consiste nella pulizia a fondo con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici. Le sostanze igienizzanti (es. ipoclorito di sodio o candeggina) sono attive nei confronti degli agenti patogeni, ma non sono considerate disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
- La disinfezione è il procedimento che con l’utilizzo di sostanze disinfettanti riduce la presenza di agenti patogeni, distruggendone o inattivandone in una quota rilevante ma non assoluta (si parlerebbe in tal caso di sterilizzazione).
- La sanificazione è l’intervento globalmente necessario per rendere sano un ambiente, che comprende le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, l’umidità e ventilazione).